Servizi Demografici

Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato.

ANAGRAFE: Il servizio provvede alla tenuta e aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell’A.I.R.E. (anagrafe italiani residenti all’estero), all’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione in relazione ai movimenti migratori della popolazione; si occupa altresì dei servizi di carattere certificativo e cura ogni altro atto previsto dall’ordinamento anagrafico. Autentica di copie, firme e fotografie. Rilascio di carte d'identità.
 
STATO CIVILE: Attua gli adempimenti di competenza comunale relativi allo Stato Civile in relazione all’insorgenza, modifica o estinzione dei rapporti giuridici di carattere personale e familiare, assicurando la regolare tenuta dei relativi registri ed i connessi servizi di carattere certificativo. Celebrazione di matrimoni ed unioni civili.

LEVA: Provvede agli adempimenti di competenza comunale relativi agli eventuali obblighi di leva.

ELETTORALE: Cura la tenuta delle liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure ed operazioni elettorali ed i rapporti con la Commissione elettorale circondariale.

NOTIFICHE ATTI:Cura la notifica ai cittadini di di atti interni del Comune e, a richiesta, di altri Enti pubblici secondo la normativa vigente in materia.

L’organizzazione prevede che all’interno dei Servizi Demografici siano incardinati anche i SERVIZI CIMITERIALI e quelli di STATISTICA.




 
torna all'inizio del contenuto