Si comunica che dal 28 febbraio 2021 è obbligatorio convogliare qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione, attraverso il sistema di pagamento “on line” denominato “PagoPA-Mypay” che è attivo nella home page del sito web www.comune.monfumo.tv.it. (link: https://pagopa.accatre.it/monfumo#/homepage)
Cos’è
“PagoPA Mypay” è un sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione stabilito dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) e realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la P.A.
A chi si rivolge
Ai cittadini, imprenditori o professionisti che devono effettuare dei pagamenti nei confronti della Pubblica Amministrazione (ad es. diritti di segreteria, rilascio della carta di identità o altri documenti, concessioni o diritti cimiteriali, tasse per concorso, rette di trasporto scolastico, mensa scolastica, utilizzo locali, servizi alla persona o servizi sociali, ecc.)
Cosa serve
Il vantaggio per il cittadino è la possibilità di effettuare il pagamento tramite molteplici canali:
– ONLINE: una volta caricata la posizione, nella piattaforma “PagoPA-Mypay” è possibile pagare con la propria carta di credito, carta prepagata, Paypal, Satyspay, bancomat Pay
– OFFLINE: con l’emissione di un apposito “avviso di pagamento” (a cura della Pubblica Amministrazione o generato direttamente dal cittadino) con il quale è possibile recarsi a completare il pagamento presso: 1. ufficio postale 2. banca (sportello o ATM) 3. Tabaccherie (es. Sisal, lottomatica)
Come si ottiene
Esistono due tipologie di pagamento: SPONTANEO o DETERMINATO
PAGAMENTO SPONTANEO: vai sul sito web del comune di Monfumo e clicca sulla sezione “PagoPA-Mypay” . Sulla sezione “altre tipologie di pagamento” seleziona la voce appropriata di pagamento, inserisci i dati richiesti e, una volta ricevuta una e mail all’indirizzo di posta elettronica che avrai indicato, procedi a completare il pagamento on-line oppure stampa un “avviso di pagamento” e pagalo presso le sedi previste.
PAGAMENTO PREDETERMINATO: se hai ricevuto dal Comune un “avviso di pagamento” Pago PA:
– recati presso le sedi previste (posta, banca, tabaccheria) e completa il pagamento.
– oppure, accedendo a “PagoPA-Mypay”, nella sezione “avviso di pagamento”, inserisci il codice IUV che trovi all’interno del tuo avviso e procedi a completare il pagamento on-line.
Costi
La transazione di pagamento è soggetta a commissioni che variano a seconda dei prestatori di Servizi di Pagamento abilitati. (ad esempio Le Poste Italiane applicano una commissione fissa di € 1,50). Si consiglia pertanto di scegliere l’opzione di pagamento che vi risulta più vantaggiosa sia in termini economici che pratici. Al termine del pagamento, tramite e mail, riceverete l’attestazione di avvenuto pagamento.
Pagina aggiornata il 06/03/2024