Competenze
I Servizi Demografici e Cimiteriali comprendono la raccolta e la gestione dei dati demografici, come nascite, matrimoni e decessi, oltre alla gestione dei servizi funerari e cimiteriali. Questi servizi svolgono un ruolo cruciale nella registrazione degli eventi vitali della popolazione e nella fornitura di supporto alle famiglie in momenti di lutto. Gestiscono anche l'amministrazione e la manutenzione dei cimiteri, compresa la concessione di loculi e la gestione delle pratiche di sepoltura.
ANAGRAFE: Il servizio provvede alla tenuta e aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell’A.I.R.E. (anagrafe italiani residenti all’estero), all’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione in relazione ai movimenti migratori della popolazione; si occupa altresì dei servizi di carattere certificativo e cura ogni altro atto previsto dall’ordinamento anagrafico. Autentica di copie, firme e fotografie. Rilascio di carte d'identità.
STATO CIVILE: Attua gli adempimenti di competenza comunale relativi allo Stato Civile in relazione all’insorgenza, modifica o estinzione dei rapporti giuridici di carattere personale e familiare, assicurando la regolare tenuta dei relativi registri ed i connessi servizi di carattere certificativo. Celebrazione di matrimoni ed unioni civili.
LEVA: Provvede agli adempimenti di competenza comunale relativi agli eventuali obblighi di leva.
ELETTORALE: Cura la tenuta delle liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure ed operazioni elettorali ed i rapporti con la Commissione elettorale circondariale.
Persone
Tutte le persone che fanno parte di
questo ufficio:
Personale dell’ufficio Segreteria-Protocollo e Messi , Demografico-Cimiteriali, Servizi Scolastici, Servizi Culturali
Personale dell’ufficio Segreteria-Protocollo e Messi , Demografico-Cimiteriali, Servizi Scolastici