Privacy


INFORMATIVA sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art 13 del Regolamento (UE) 2016/679 per gli utenti dei servizi erogati dal Comune di Monfumo nell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali

Questa informativa viene resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679, in relazione ai dati personali di cui il Comune di  Monfumo (di seguito anche “Ente”) tratta ai fini dello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali. Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e di tutti i diritti degli interessati, secondo quanto precisato nelle seguenti informazioni.
Titolare del trattamento
Comune di Monfumo, Via Chiesa Monfumo, 12 Monfumo (TV), TEL: 0423-545068, E-Mail: segreteria@comune.monfumo.tv.it, PEC: comune.monfumo.tv@pecveneto.it
Responsabile della Protezione dei Dati
Il Titolare del trattamento dati ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati (D.P.O.) ex art. 37 del Regolamento UE 2016/679, contattabile al seguente indirizzo e-mail: dpo@veronicadeirossi.com
Finalità del trattamento
Svolgimento delle attività amministrative cui è preposto l’intestato Ente nell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali attraverso i singoli Uffici che lo compongono.
Base giuridica del trattamento
La base giuridica del trattamento trova la sua liceità nell’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento ai sensi dell’art. art. 6 par. 1 lett. c) Reg. (UE) 2016/679 nonché per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento – ex art. 6 par. 1 lett. e).
Categorie di dati e modalità di trattamento
Le categorie dei dati trattati potranno comprendere dati personali comuni, particolari e giudiziari ed ogni altro dato personale rilevante per l’adempimento del servizio dell’Ente specificamente esercitato. Il trattamento dei dati viene effettuato dalle persone autorizzate al trattamento in modo da garantire la massima sicurezza e riservatezza e potrà essere attuato mediante strumenti manuali, informatici e telematici idonei a memorizzarli, gestirli e trasmetterli. Il Titolare adotta misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio ai sensi dell'art. 32 del Regolamento (UE) 2016/679. L’Ente non ricorre a processi decisionali automatizzati sulla base dei dati personali, compresa la profilazione, nel rispetto delle garanzie previste dall’art. 22 del Regolamento UE.
Comunicazione e diffusione dei dati
I dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità sopra indicate, al personale autorizzato dell’Ente e a collaboratori autonomi, professionisti e consulenti, società che prestano attività di supporto per la realizzazione e la gestione delle attività istituzionali dell’Ente, a tal fine debitamente nominati responsabili ex art. 28 Regolamento UE o contitolari. L’Ente può comunicare i dati personali acquisiti anche ad altre p.a., se necessario per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale, nonché a tutti quei soggetti pubblici ai quali, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista da norme di legge o regolamenti. I dati raccolti di norma non vengono trasferiti in Paesi non appartenenti all’Unione Europea; ma in ogni caso possono essere comunicati al di fuori dell’UE esclusivamente sulla base di una decisione di adeguatezza da parte della Commissione europea, ex art. 45 del Regolamento (UE) 2016/679; tramite l’adozione di una delle misure di garanzia indicate dall’art. 46 del Regolamento (UE) 2016/679 (ad esempio le clausole tipo di protezione dei dati adottate dalla Commissione europea); o, in mancanza di una delle condizioni sopra indicate, tramite l’adozione delle condizioni di cui all’art. 49 del Regolamento (UE) 2016/679.
Tempo di conservazione dei dati
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all’erogazione del servizio specificamente richiesto ed in ogni caso per il periodo di tempo in cui l’Ente è soggetto agli obblighi di conservazione ex legge, fatta salva l’ulteriore conservazione degli stessi laddove necessaria ai legittimi interessi del Titolare e all’adempimento di specifici obblighi giudiziari.  
Diritti dell’interessato
L’interessato potrà esercitare, in ogni momento, i diritti riconosciuti dagli articoli 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, quali il diritto d’accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, revoca, inoltrando istanza al Titolare del trattamento ai recapiti più sopra indicati o al DPO al seguente indirizzo dpo@veronicadeirossi.com
In base a quanto previsto dall'art. 77 del Regolamento (UE) 2016/679, in caso di presunte violazioni del Regolamento stesso l'interessato potrà proporre reclamo all’Autorità di Controllo Italiana - Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it), fatta salva ogni altra forma di ricorso amministrativo o giurisdizionale.
Conferimento dei dati
L’utenza è libera di fornire i dati personali richiesti da ogni singolo servizio dell’Ente, evidenziando in tale sede che il rifiuto di comunicare informazioni obbligatoriamente dovute e necessarie comporta l’impossibilità della corretta erogazione del servizio specificamente richiesto o dovuto.


INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 per l'utilizzo del sito

a) Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento: Comune di Monfumo, Via Chiesa Monfumo, 12 Monfumo (TV), TEL: 0423-545068, E-Mail: segreteria@comune.monfumo.tv.it, PEC: comune.monfumo.tv@pecveneto.it
b) Finalità del trattamento: i dati dell’interessato saranno trattati per dare esecuzione al rapporto professionale in essere e adempiere a tutti gli obblighi normativi derivanti dallo stesso.
c) Categorie di dati: il trattamento potrà anche riguardare dati particolari, i quali verranno trattati per assolvere gli obblighi di legge ed esercitare i diritti specifici in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale. Il Titolare tratterà i dati personali relativi a condanne penali e reati esclusivamente nei casi e modi previsti dalla legge.
d) Base giuridica: art. 6 “Liceità del trattamento”, primo capoverso lett. b) e c) del GDPR “in quanto il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte” nonché l’adempimento di obblighi legali. La base giuridica per il trattamento di categorie particolari di dati personali è l’art. 9, secondo capoverso lett. b, e h).
e)  Comunicazione e diffusione dei dati: i dati potranno essere comunicati, per l’esecuzione del rapporto di lavoro, a enti pubblici, consulenti contabili o fiscali, consulenti del lavoro, medico competente, istituti bancari, di credito o assicurativi, società di formazione, enti previdenziali ed assistenziali nonché ad ogni altro soggetto legittimato a conoscere i dati per finalità legate all’esecuzione del rapporto di lavoro.
f) Trasferimento dati ad un Paese terzo o ad organizzazioni internazionali: i dati non saranno in alcun modo oggetto di trasferimento verso Paesi terzi extra UE.
g) Modalità di trattamento: il trattamento dei dati viene effettuato in modo da garantire la massima sicurezza e riservatezza e potrà essere attuato mediante strumenti manuali, informatici e telematici idonei a memorizzarli, gestirli e trasmetterli, adottando misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio ai sensi dell'art. 32 del Regolamento (UE) 2016/679. il titolare non utilizza in alcun modo processi decisionali automatizzati che riguardano i dati personali
h) Tempi di conservazione dei dati personali: i dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario all’esecuzione della prestazione lavorativa, nel rispetto delle vigenti normative civilistiche e fiscali che potrebbero determinare tempi di conservazione ulteriori.
i) Diritti dell’interessato: in qualsiasi momento l’interessato ha diritto, ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, di richiedere ai sopra indicati recapiti del Titolare l’accesso, la rettifica, la cancellazione, la portabilità, la limitazione, l’opposizione al trattamento dei propri dati personali e di proporre reclamo all’Autorità di controllo laddove ritenga che i dati siano stati trattati in modo illegittimo.
l) Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati: dpo@veronicadeirossi.com


VIDEOSORVEGLIANZA: INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR
 
 
A norma degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di protezione dei dati personali, si informa che il Comune di Monfumo ha installato un impianto di videosorveglianza sul territorio urbano. Di seguito vengono fornite specifiche informazioni in merito.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è il Comune di Monfumo in persona del Sindaco pro tempore con sede in Via Chiesa Monfumo, 12 Monfumo (TV), TEL: 0423-545068, E-Mail: segreteria@comune.monfumo.tv.it, PEC: comune.monfumo.tv@pecveneto.it
 
Responsabile della Protezione dei dati (DPO)
Presso questo Ente, conformemente a quanto previsto dall’art 37 e ss. del Regolamento UE 2016/679, è stato designato un Data Protection Officer (DPO) la cui mail di contatto è dpo@veronicadeirossi.com; Lei potrà liberamente contattare il DPO per qualsiasi chiarimento o problematica riguardante la privacy.

Finalità del trattamento e base giuridica
Il trattamento di dati personali mediante l’impianto di videosorveglianza è finalizzato a:

  • a prevenire e reprimere gli atti delittuosi, le attività illecite e gli episodi di microcriminalità commessi sul territorio comunale e, quindi, ad assicurare maggiore sicurezza ai cittadini nell’ambito del più ampio concetto di “sicurezza urbana” di cui alla Legge n. 38 dd. 23/04/2009 e s.m.i., così come individuato dal Decreto del Ministro dell’Interno del 05 agosto 2008;
  • tutelare immobili, beni, spazi di proprietà o in gestione all’Amministrazione Comunale, a prevenire eventuali atti di vandalismo e/o danneggiamento del patrimonio comunale e di disturbo alla quiete pubblica;
  • al controllo di determinate aree e/o specifici immobili e/o siti comunali potenzialmente esposti a rischi di vandalismo o danneggiamento;
  • al monitoraggio del traffico stradale tutelando in tal modo coloro che più necessitano di attenzione: bambini, giovani e anziani, garantendo un elevato grado di sicurezza nelle zone monitorate secondo le modalità previste dal paragrafo n. 5.3 del Provvedimento del Garante Privacy del 08/04/2010 in materia di videosorveglianza;
  • monitorare e prevenire l’abbandono e/o smaltimento illegittimo dei rifiuti;
  • al reperimento di prove, in relazione alle finalità sopra espresse;
  • all’ausilio degli organi di Polizia Locale nella constatazione di violazioni al codice della strada limitatamente ai dati trattati mediante telecamere installate su veicoli in dotazione alla Polizia Locale e nei limiti della normativa vigente;
  • monitorare il territorio in occasione di eventi e/o calamità e, per l’effetto, attivare e coordinare gli strumenti di protezione civile;
  • rilevare ed accertare violazioni dei Regolamenti o ordinanze comunali.
 
Il sistema di videosorveglianza in uso presso il Comune di Monfumo comporta esclusivamente il trattamento di dati personali (immagini/video) rilevati mediante le riprese video su supporti informatici.
Il sistema informativo ed i programmi informatici sono configurati riducendo al minimo l’utilizzazione dei dati personali e di dati identificativi, in modo da escluderne il trattamento quando le finalità perseguite nei singoli casi possono essere realizzati mediante dati anonimi od opportune modalità che permettano di identificare l’interessato solo in caso di necessità.
I trattamenti succitati hanno come base giuridica l’articolo 6 comma 1 lett. c), d), e) del Regolamento UE 2016/679, ovvero sono effettuati in virtù di un obbligo di legge al quale è soggetto il titolare del trattamento, è necessario per la salvaguardia degli interessi vitali dell’interessato o di un'altra persona fisica, è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.

Ambito di trattamento, comunicazione e diffusione
L’accesso ed il trattamento dei dati sono consentiti esclusivamente al Titolare del trattamento, in persona del Sindaco pro tempore e al personale designato ed autorizzato dall’Ente, nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali e con l’adozione di misure adeguate di sicurezza volte alla prevenzione di eventuali perdite di dati, di usi illeciti o non corretti e/o di accessi non autorizzati, secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza.

A tal proposito, sono nominati responsabili del trattamento dei dati le società fornitrici e manutentrici dei dispositivi.
I dati registrati possono essere trasmessi esclusivamente alle Autorità competenti che lo richiedano, ai sensi delle leggi vigenti, nonché ad altri soggetti nei soli casi previsti da norme di legge e regolamento (a titolo esemplificativo: in caso di esercizio del diritto di accesso ai sensi della L. 241/90 o esercizio del diritto di accesso ai dati personali ai sensi dell’art. 15 del GDPR). I dati personali non saranno mai diffusi né trasferiti al di fuori dell’UE.
L’Ente intende inoltre informarla che i Suoi dati personali non saranno oggetto di trasferimento in paesi extra-UE, salvo l’esistenza di apposita decisione della Commissione UE che garantisca, per tali paesi, l’adeguatezza e la garanzia di trattamento secondo le disposizioni del Reg. 679/16.

Conservazione dei dati

Le immagini videoregistrate sono conservate per un arco temporale non superiore a 7 (sette) giorni successivi alla rilevazione, fatte salve specifiche richieste investigative dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria.
 

Diritti degli interessati
Qualora ne sussistano i requisiti, Lei ha il diritto di chiedere in ogni momento all’intestato Ente, l'accesso ai propri dati personali, la rettifica degli stessi qualora non siano veritieri, nonché la loro cancellazione. Potrà poi chiedere la limitazione del trattamento che la riguarda, e potrà opporsi allo stesso laddove sia esercitato in modo illegittimo. L'apposita istanza relativa all’esercizio dei sopracitati diritti potrà essere presentata o al sottoscritto Titolare del trattamento o al Responsabile della protezione dei dati designato, ai recapiti sopra indicati (ex artt. 15 e ss GDPR 2016/679). Lei ha inoltre diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente, il Garante per la Protezione dei Dati Personali.

torna all'inizio del contenuto