CESSAZIONE VALIDITA’ CARTA D’IDENTITÀ CARTACEA

Dettagli della notizia

Cessazione validità ai fini dell’espatrio di tutte le carte d’identità cartacee dal 03 agosto 2026

Data:

19 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

A partire dal 3 agosto 2026 la tradizionale carta d’identità cartacea , indipendentemente dalla scadenza riportata nel documentocesserà di essere valida per l’espatrio, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.

Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata: nel caso la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026, sono invitati/e a recarsi per tempo all’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica.

Per i residenti in Italia in possesso di una carta d'identità cartacea è possibile in ogni caso procedere, anche prima del 03.08.2026, al rilascio di una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).

COSA SERVE:

  • una fototessera recente
  • la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia in originale e un altro documento di riconoscimento)
  • il codice fiscale.

Per i minori è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento.

Costo: 22,00 euro

Tempi: la consegna della carta identità elettronica avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio anagrafe al numero 0423-545068.

Ultimo aggiornamento: 19/05/2025, 12:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri